News

blog-thumb

Open Day corso TECN-ORO giovedì 21 ottobre ore 15.30

Domani alle 15.30
 
Open Day
Tecn-Oro: Ingegneria del manufatto orafo
Corso ITS TAB (turismo, arte e beni culturali) 
 
Hai un diploma superiore e sei appassionato di Arte e Grafica? 
Diventa Tecnico specializzato del Manufatto Orafo! Domani siamo in diretta Facebook per presentare il nuovo corso Tecn-Oro, il percorso biennale, con sede ad Arezzo, di 2000 ore che unisce formazione e lavoro con 900 di stage presso aziende del settore.  
 
Interverranno:

  • Aldo Frigeri, Direttore del corso Tecn - Oro 
  • Martina Scala, Vicepreside dell'Istituto Orafo Margaritone ( Sede del corso) e Coordinatrice del corso
  • La testimonianza di un'impresa
  • Il racconto di un ex allievo

IL CORSO: 

Il progetto nasce dal confronto con imprese del settore orafo che ha permesso di individuare le attuali esigenze del mercato e sviluppare un percorso didattico e formativo innovativo sia nei contenuti che nelle metodologie.

Il percorso integra contenuti collegati al sistema moda, in particolare la progettazione e realizzazione dell’accessorio di alta moda.

Il corso prevede anche una importante componente legata all'innovazione della modellazione Orafa (Prototipazione - Rhinoceros - Reverse Engineering) e soprattutto implementa l’utilizzo di un innovativo programma di Galvanica in Oreficeria.

IL METODO: 

La metodologia didattica prevalente è di tipo “laboratoriale”; sono previsti inoltre seminari, visite in aziende, studio di casi, simulazioni.
Lo stage è di tipo applicativo basato sulla tecnica “imparare facendo”. Le attività formative saranno condotte da esperti provenienti dalle aziende del settore, centri di ricerca, università, istituti di istruzione e formazione con esperienza senior nel settore di riferimento del Progetto.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: 

Il Tecnico in uscita verrà impiegato dalle imprese del settore nelle lavorazioni di gioielli e accessori che saprà realizzare sia con tecniche artigianali sia con le più moderne tecnologie industriali.

Titolo di studio: Tecnico superiore per la produzione e riproduzione di manufatti artistici. 
Qualifica di livello V EQF (European Qualification Framework).
Le lezioni saranno tenute da esperti ed operatori del settore.

Sede di svolgimento del corso: Arezzo


SEGUI LA DIRETTA!
https://m.facebook.com/fondazioneitstab

SCOPRI IL CORSO
https://www.fondazionetab.it/corsi/46/prototipazione_e_ingegneria_del_manufatto_orafo-_tecn-oro_-_iscrizioni_prorogate_al_26_ottobre_2021.html


 

Leggi tutto
blog-thumb

Open Day corso ITS Tourism for Fashion. Giovedì 21 ottobre ore 9.30

UNISCI FORMAZIONE E LAVORO CON IL CORSO POST - DIPLOMA IN TURISMO A LUCCA!

Ultimi posti per la prima edizione di Tourism 4 Fashion, il primo corso a Lucca dedicato a turismo e moda per lavorare in un'azienda sul territorio.

 

Pensato per i giovani dai 18 ai 29 anni, il corso ITS (istituti tecnici superiori) forma professionisti con competenze specifiche in grado di rispondere alle attuali richieste del mercato del turismo e dell'accoglienza turistica.

 

Diversamente da un percorso universitario, il diploma ITS TAB ( con Certificazione europea) ha durata biennale e utilizza la formula "imparare facendo". Grazie alle 2000 ore di formazione, di cui la metà destinate ad attività laboratoriali e stage, i corsisti acquisiscono competenze pratiche e più del 90% trova conferma nell'azienda in cui ha svolto il tirocinio.

 

 

Giovedì 21 la presentazione del programma del corso, alle ore 9.30, in diretta social sui canali della Fondazione Tab e della Fondazione Campus e sulla piattaforma Zoom.

Iscrizioni https://us06web.zoom.us/j/86719798045?pwd=UEVQUllEZ1RFa2pBc0dTd0dlVVZFUT09

 

E’ prevista anche la possibilità di partecipare in presenza presso la sede della Fondazione Campus - Via del Seminario Prima, 790, Monte San Quirico, 55100 Lucca (è richiesta prenotazione e green pass per accedere).

 

Interverranno:

 

Sabrina Mattei: docente di “Valorizzazione dei prodotti artigianali della moda” e “Storia della produzione, commercio e diffusione dei tessuti lucchesi: Il caso "La via della seta".

 

Miriam Berretta: docente di “Creazione di pacchetti turistici, di esperienze turistiche e itinerari culturali”.

 

Marta Javarone: docente di “Analisi della domanda e del mercato turistico (focus specifico sul fashion tourist)” e “Creazione di reti di impresa, club di prodotto, PTO”.

 

Ivan Bellanova: docente di “Sociologia della moda”.

 

Vi aspettiamo! Le iscrizioni terminano il 26 ottobre. Scopri di più: https://www.fondazionetab.it/corsi/47/tourism_for_fashion_tecnico_per_la_valorizzazione_turistica_del_patrimonio_culturale_della_moda_-_iscriizone_prorogate_al_26_ottobre_2021.html

 

Contatti:

Tel. 055 2616051 Cell. 389 9161063
info@fondazionetab.it

 

Leggi tutto
blog-thumb

Open Day corso ITS Management in Augmented Reality-M.A.R.

Martedì 12 ottobre 2021 alle ore 15.00 si svolgerà l'Open Day del corso ITS "Management in Augmented Reality- Realtà aumentata nell'economia Toscana 4.0"  in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione TAB.

Leggi tutto
blog-thumb

Manifestazione conclusiva del corso ITS EVENTS

Giovedì 30 settembre 2021 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso il Relais Hotel Centrale, via dei Conti, 3 Firenze, si terrà la manifestazione conclusiva del corso EVENTS della Fondazione ITS TAB, ideata con il contributo degli allievi

Porterà il proprio saluto Alessandra Nardini Assessora alla formazione della Regione Toscana.

 

La Prof.ssa Elena Radicchi presenterà l’indagine sul Mercato degli Eventi in Toscana.

Francesco Tapinassi Direttore di Toscana Promozione Turistica - Simone Cardullo Presidente Coni regionale - C Director Destination Florence Convention & Visitor Bureau - Alessandro Bellucci Amministratore Le Nozze di Figaro interverranno sul sistema degli eventi in Toscana tra presente e futuro.

Vi saranno testimonianze degli allievi diplomati ai quali saranno consegnati i relativi attestati.

Parteciperanno Aldo Frigeri Direttore del corso, partner del progetto, docenti e imprenditori.

 

Leggi tutto
blog-thumb

Open day corsi MANAGER TURISMO 4.0-TEST e MANAGER PER LE STRUTTURE RICETTIVE-HERITAGE

Martedì 31 agosto 2021 alle ore 12.00 si svolgeranno gli Open Day dei due corsi ITS "Manager per il Turismo 4.0. Test"  e quello in apprendistato per "la gestione e l'accoglienza di strutture turistico ricettive.Heritage"  in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione TAB.

Leggi tutto
blog-thumb

Open Day corso ITS Management in Augmented Reality-M.A.R.

Giovedì 22 luglio 2021 alle ore 11.00 si svolgerà l'Open Day del corso ITS "Management in Augmented Reality- Realtà aumentata nell'economia Toscana 4.0"  in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione TAB.

Leggi tutto
blog-thumb

Nuovi corsi Fondazione TAB con avvio ad ottobre 2021

Sono 5 i corsi finanziati dalla Regione Toscana con avvio entro il 30 ottobre 2021.

Destinatari: giovani diplomati e/o laureati di età compresa tra i 18 ed i 29 anni

Titolo di studio: Qualifica di V livello EQF (European Qualification Framework)

Data apertura iscrizioni: 21/06/2021

Data scadenza invio candidature: 15/10/2021

REALTA’ AUMENTATA NELL’ECONOMIA TOSCANA 4.0 – MANAGEMENT IN AUGMENTED REALITY - acronimo M.A.R.
Figura professionale: Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software.
Sede del corso: Firenze
Il percorso di 2000 ore, di cui 800 in stage presso aziende del settore, forma tecnici specializzati nella realizzazione di applicazioni e software di Augmented Reality - Realtà Aumentata, nelle diverse filiere produttive regionali, in particolare nelle imprese turistiche, nelle attività culturali, nel settore della nautica e nelle produzioni agroalimentari, artigianali e industriali. Fornisce ai partecipanti competenze nella progettazione e sviluppo software. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

Prototipazione e ingegneria del manufatto orafo - acronimo Tecn-Oro
Figura professionale: Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici.
Sede del corso: Arezzo
Il percorso di 2000 ore, di cui 900 in stage presso aziende del settore, prevede un’importante componente legata all'innovazione della modellazione Orafa (Prototipazione - Rhinoceros - Reverse Engineering) e implementa l’utilizzo di un innovativo programma di Galvanica in Oreficeria. Lo stesso integra contenuti collegati al sistema moda, in particolare la progettazione e realizzazione dell’accessorio di alta moda. La metodologia didattica prevalente è di tipo “laboratoriale”. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

Tourism for Fashion: Tecnico per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda - acronimo Tourism for Fashion
Figura professionale: Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Sede del corso: Lucca.
Il progetto di 1200 ore, di cui 800 in stage in aziende del settore, forma tecnici superiori in grado di creare pacchetti turistici esperienziali legati al settore della moda, con particolare riferimento alle produzioni seriche, di tessuti di alta qualità e alla riscoperta delle tecniche produttive tradizionali e artigianali, comunicare e promuovere le attività,  offrire servizi innovativi alle imprese che operano nel settore turistico e della moda al fine di ampliare l’offerta e sviluppare brand turistici territoriali. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO 4.0 (ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE) acronimo T.E.S.T. 4.0
Figura professionale: Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Sede del corso: Siena.
Il corso di 2000 ore, di cui 960 di stage in aziende del settore, forma la figura del “Manager per il Turismo 4.0”, opera per la valorizzazione del territorio con offerte turistiche integrate, gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti del settore per la programmazione dell’offerta e dei prodotti turistici, pianifica e gestisce progetti/eventi nelle aree della comunicazione e della commercializzazione, sviluppa attività esperienziali avvalendosi anche della realtà virtuale. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

Corso ITS in apprendistato di alta formazione e ricerca per tecnico superiore per l’accoglienza e la gestione di strutture ricettive, hotel e residenze d’epoca – acronimo Heritage
Figura professionale: Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive.
Sede del corso: Siena.
Il corso è composto da  2000 ore: 1040 in aula/laboratorio e 960 presso aziende del settore.
Gli allievi ammessi saranno preventivamnete assunti presso aziende ubicate nel territorio regionale con contratto di apprendistato di alta formazione, ai sensi dell’articolo 45 del decreto legislativo 81/2015.
Saranno formati tecnici in grado di  gestire  strutture turistico – agrituristiche, dimore storiche, strutture ricettive di eccellenza.
Il percorso è finalizzato alla formazione di una figura professionale innovativa che sappia utilizzare e valorizzare strumenti e servizi di digitalizzazione e automazione al fine di presidiare tutti i processi gestionali di una struttura turistica. In particolare dovrà analizzare e interpretare il mercato, pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative, definire e coordinare i rapporti con i fornitori e clienti, organizzare e pianificare le attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing.

Leggi tutto
blog-thumb

Orari di apertura Fondazione TAB

La Fondazione TAB effettua i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8:30-16:30. Telefono 055/2616051, e-mail: info@fondazionetab.it.

Leggi tutto