DIGITAL FUTURE Tecnologia digitale per le professioni del futuro

Se sei interessato a ottenere competenze digitali di valore e a creare opportunità occupazionali nel settore turistico, ricettivo e dei beni culturali, sei nel posto giusto. Questa è la tua occasione per acquisire competenze tecnologiche avanzate e trasversali, necessarie per il mondo del lavoro moderno.
Al via Digital Future: corsi gratuiti per adulti dai 34 ai 50 anni

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’attività didattica è iniziata lo scorso 17 luglio, ma le iscrizioni sono riaperte per completare il numero degli allievi del corso
Impara a sviluppare competenza fondamentali nell'ambito dell'intelligenza artificiale e dell'automazione dei processi;

TECNOLOGIE DEL METAVERSO
Iscrizioni dal 7 maggio 2024 al 30 settembre 2024

Scopri le potenzialità del Metaverso e le sue applicazioni nel settore turistico e culturale;

Requisiti
_______
Possono partecipare ai corsi disoccupati, in cerca di occupazione, inoccupati, in mobilità, residenti e/o domiciliati in Toscana in compresa fra 34 e 50 anni.

Il progetto è  selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale e  promosso dalla Fondazione Turismo Arte e Beni Culturali (ITS TAB) in collaborazione con il Centro Studi Turistici di Firenze. Con il contributo delle aziende tecnologiche Carraro Lab SRL e AIDIA SRL , ci impegniamo a fornire una formazione di alta qualità per affrontare le sfide digitali nel settore turistico e culturale

Unisciti a noi per acquisire competenze digitali di valore e creare nuove opportunità nel settore turistico e culturale!

I punti di valore

Titoli di studio

Per l’accesso ai corsi è richiesto il possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. Possono partecipare anche coloro che hanno titoli di studio superiori.

A conclusione di ciascun percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti con esito positivo delle verifiche intermedie l’Attestato di Partecipazione.

Organizzazione flessibile

L'attività didattica verrà preventivamente definita d'intesa con i gruppi-classe e sarà in parte svolta a distanza in modalità sincrona. Tale procedura è prevista per 120 ore per i corsi Intelligenza Artificiale e Cyber ​​​​Security e 110 ore per Tecnologie del Metaverso.

Sostegni

Sono previste attività coordinate di accompagnamento e supporto degli allievi, sia individuali che di gruppo, all'inizio dei corsi, in itinere e in uscita per l'individuazione degli sbocchi occupazionali.

Modalità di iscrizione e selezione

La domanda per l'ammissione ai corsi del Progetto DIGITAL FUTURE deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo allegato ai bandi.

La selezione dei beneficiari della formazione sarà effettuata in due fasi: l'accertamento dei requisiti di partecipazione, finalizzato alla verifica dell'idoneità della documentazione presentata (età, titoli di studio, residenza/domicilio, status occupazionale); il colloquio, tramite il quale saranno verificati la conoscenza della lingua italiana e le competenze digitali, la motivazione alla frequenza ai corsi.

Le iscrizioni alle prima edizione del corso di TECNOLOGIE DEL METAVERSO sono prorogate al 30 settembre 2024.
Le iscrizioni alla prima edizione del corso INTELLIGENZA ARTIFICIALE sono riaperte per completare il numero il numero degli allievi del corso.

Le domande dovranno essere inviate alla Fondazione TAB per email all'indirizzo info@fondazionetab.it oppure a mano in via Pisana 77/A 50143 Firenze. L'avvio dei corsi è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Vista la presenza di più edizioni, in caso di raggiungimento anticipato del numero minimo degli iscritti, i primi corsi potranno essere avviati anticipatamente, prima della scadenza del bando.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO STUDIO

AUTODICHIARAZIONE DISOCCUPAZIONE/LAVORO

Il presente bando è qui visibile

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Fondazione ITS TAB
Via Pisana 77/A
50143 Firenze
Tel.055/8891366
Cell. 389/9161063
e-mail info@fondazionetab.it
sito web: www.fondazionetab.it

Centro Studi Turistici
Via Piemonte 7
50145  Firenze
Tel  055/3438720
e-mail: s.masi@cstfirenze.it ; segreteria@cstfirenze.it
sito web: www.centrostudituristicifirenze.it

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di Euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L'obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell'ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall'FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it .