MANAGER DEGLI EVENTI - MICE


Iscrizioni Chiuse



Il corso è a numero chiuso (massimo 25 persone) 

Destinatari: giovani in possesso del diploma di scuola superiore di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

Il corso MICE è la prosecuzione ed il perfezionamento del progetto Events, recentemente concluso, i cui diplomati, nella quasi totalità, hanno trovato lavoro presso imprese del settore.

MICE nasce dalla rilevazione dei fabbisogni del tessuto produttivo. Dopo la lunga fase pandemica, che ha visto il settore bloccato, vi è l’esigenza di personale tecnico specializzato nelle funzioni richieste dal comparto, con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale e alle competenze digitali.

Il corso formerà Tecnici specializzati destinati alle piccole e medie imprese di Eventi, PCO (Professional Congress Organizer), DMC (Destination Management Company), Wedding Planner, Tour Operator, Hotel e imprese ricettive dotate di spazi congressuali, Convention Bureau, organismi numerosamente presenti nella Regione Toscana, per accrescere la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali.

Organizzare e promuovere eventi è un asset strategico della Toscana, che vanta eccellenze negli ambiti della cultura, enogastronomia, agricoltura, arte, paesaggio, tradizione e artigianato.  I vantaggi offerti dall’impatto emozionale di un evento permettono di far crescere il valore turistico e culturale di chi lo ospita. Questo genera anche benefici all’immagine del luogo dove si svolge.

Il corso forma giovani Manager con le skills necessarie per gestire l’intero processo di un evento in ambiti diversi: progettazione, promozione, organizzazione e gestione del medesimo, valorizzando le risorse che caratterizzano il contesto di riferimento.

Il Piano di Studi, di 2000 ore tra attività didattica, laboratori e stage (850 ore) presso imprese del settore, prevede una solida formazione di base su competenze e tecniche funzionali all’inserimento in azienda: lingua inglese, competenze relazionali svolte in lingua inglese, organizzazione aziendale, contabilità budgetaria, sicurezza sul lavoro, tecniche di marketing aziendale e digitale, conoscenza delle eccellenze e specificità territoriali, tecniche di rilevazione statistica.

Si tratta di competenze chiave che permettono una produttiva esperienza di stage, con compiti connessi al ruolo professionale da formare in imprese di eventi e turistico – ricettive.

L’attività di stage rappresenta un momento centrale sia per l’acquisizione di conoscenze che per il futuro lavorativo. Nei corsi pregressi la stragrande maggioranza dei diplomati è stata assunta nelle aziende dove ha svolto lo stage.

Titolo di studio: Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Qualifica di livello V EQF (European Qualification Framework).
Le lezioni saranno tenute da esperti ed operatori del settore.
Sede di svolgimento del corso: Firenze