HOTEL MANAGEMENT - MA.STE.R


Iscrizioni Aperte



Il corso è a numero chiuso (massimo 25 persone) 

Destinatari: giovani in possesso del diploma di scuola superiore di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

Il corso MA.STE.R intende formare tecnici specializzati per rispondere con adeguate competenze al fabbisogno del settore turistico.

Il nostro territorio è caratterizzato da un tessuto economico formato da imprese di piccole e medie dimensioni che, se nei decenni passati hanno permesso un forte sviluppo, oggi presentano competenze inadeguate e non attualizzate che frenano la crescita del comparto. Per questo motivo è indispensabile formare nuovi tecnici in grado di fronteggiare le sfide presenti e future. Il percorso è finalizzato alla formazione di una professionalità in grado di coniugare ed integrare competenze specialistiche legate all’hospitality management e al marketing 4.0 con quelle relative alle politiche green ed ecosostenibili e alle nuove tecnologie.

Sarà valorizzato il rapporto di integrazione con il territorio, volto alla creazione di valore per il turista, con la consapevolezza delle risorse disponibili, sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali, come pure di un’accoglienza altamente professionale e centrata nell’anticipare e soddisfare le attese del cliente. Tali competenze rappresentano un “giusto mix” tra elemento umano ed utilizzo innovativo della tecnologia e consentiranno ai partecipanti di affrontare le sfide aziendali da una prospettiva globale.

Gli allievi saranno formati per organizzare e gestire i diversi reparti delle imprese turistico-alberghiere con soluzioni digitali e sostenibili, pianificare e programmare le attività e i flussi di lavoro, analizzare la domanda potenziale di servizi turistici, applicando tecniche di analisi di mercato e individuando le principali risorse geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio.

Il corso si sviluppa in 1800 ore tra aula, laboratorio e stage (900 ore presso aziende del settore).

La fase di formazione pratica in azienda si caratterizza come supporto/rinforzo al processo di apprendimento e come validazione delle competenze e dell'autonomia del ruolo professionale anche in funzione degli sbocchi occupazionali. Avrà, infatti, una valenza applicativa ed operativa, volta ad approfondire le competenze acquisite e a svilupparne di nuove.

Titolo di studio: Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive.
Qualifica di livello V EQF (European Qualification Framework).
Le lezioni saranno tenute da esperti ed operatori del settore.
Sede di svolgimento del corso: Siena


Richiedi informazioni su questo corso

Prenota la tua domanda di iscrizione