Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici: tecnico della lavorazione orafa - LAV.ORA


Iscrizioni Chiuse



Area tecnologica: Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali-Turismo
Ambito di riferimento: Beni culturali e artistici
Figura nazionale: Tecnico Superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici
Corso cofinanziato/finanziato e approvato con decreto Regione n.4124/2015 del 14/09/2015 a valere sull’avviso di cui al decreto dirigenziale 2966/2015 ss.mm.ii.
Durata del corso: 2000 ore di cui 1200 ore teorico-pratiche e 800 ore in stage.
Data inizio corso: 04/02/2016; data fine corso: 20/11/2017
Destinatari del corso e requisiti di ammissione: 20 soggetti residenti in Italia, in possesso di titolo di accesso al percorso ITS (diploma di scuola media superiore o diploma professionale qualora normato), con età compresa tra i 18 ed i 30 anni non compiuti alla data di iscrizione. Requisiti preferenziali: - la provenienza da Istituti Tecnici, da Istituti Professionali per gli Indirizzi artistici e delle produzioni artigianali e industriali, da Licei Artistici - una conoscenza di base della lingua inglese (livello B! europeo), conoscenze informatiche corrispondenti all’ECDL base.
Profilo professionale: Tecnico superiore delle Lavorazioni Orafe
Sbocchi occupazionali: Il diplomato si inserisce sia in aziende dotate di criteri organizzativi e di progettazione complessi, sia in piccoli laboratori artigianali. Svolge la sua attività prevalentemente all'interno del laboratorio di creazione di modelli di oreficeria occupandosi della realizzazione di prototipi (sia per la produzione seriale che artigianale) di manufatti e semi-lavorati di oreficeria, oltreché di prodotti orafi finiti. Si rapporta generalmente con il modellista Orafo al fine di concordare il metodo di realizzazione del prototipo e il metodo di riproduzione seriale più appropriato. Si rapporta altresì con la direzione aziendale e l’ufficio prodotto per definire le linee di progettazione degli artefatti ed ottimizzare i tempi di lavorazione. Collabora anche con altre figure dell’impresa e/o della filiera Orafa. Può operare altresì in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo, nei settori delle produzioni e lavorazioni Orafe artigianali.
Competenze tecniche acquisiti: ideazione progettazione, modellazione e prototipazione dei manufatti orafi, rispondendo all’obiettivo di promuovere il design e la creatività come principale leva competitiva del distretto orafo-argentiero.
Piano di studi: le aree di attività e competenze coperte dal percorso formativo sono : a) Analisi e studio del gioiello da realizzare a partire dall’analisi delle tendenze di mercato
Numero iscritti al corso 21
Numero di diplomati: 16