ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso o scegli un browser alternativo!




 

Tuscany Life Style (Siena)


Scarica il bando Tuscany Life Style

Scarica la dichiarazione sostitutiva

Scarica la scheda di iscrizione



Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per:

TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE E IL MARKETING DELLE FILIERE TURISTICHE E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI (Tuscany Life Style) T.L.S. 2016/2018

Area Tecnologica: TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LE ATTIVITA’  CULTURALI/TURISMO

Ambito: Turismo e attività culturali -  Biennio 2016 – 2018

Corso gratuito finanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (Approvato con D.D 6816 del 25/07/2016  a valere sull’avviso di cui al D.D. 1978 del 9/04/2016 e ss.mm.ii)


 

L’obiettivo del corso biennale è quello di creare una figura professionale di alto livello tecnico che possa inserirsi nel tessuto turistico locale, regionale e nazionale. Le competenze acquisite possono essere spese sia nell’avvio di attività imprenditoriali autonome, sia come figura professionale di supporto alla direzione di strutture ricettive di livello, in particolare a quelle termali e che comunque siano improntate alla valorizzazione della dimensione del benessere complessivo della persona. La figura professionale sarà comunque in grado di dare supporto importante agli enti territoriali che svolgono programmazione integrata del turismo. La finalità del corso è quella di offrire competenze professionali nell’ambito del marketing e della comunicazione di impresa turistica con lo scopo di valorizzare tutti gli aspetti valoriali del turismo legato al benessere psicologico, culturale e fisico del turista. La figura professionale citata potrà operare nelle agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale e in Tour Operator nazionali e internazionali. La stessa figura potrà anche avviare una propria attività imprenditoriale di supporto e/o consulenza allo sviluppo della comunicazione e marketing delle strutture ricettive. Inoltre collabora con:  DMC – Destination Management Company, Tour operator e agenzie di viaggio incoming  Enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità, Agenzie di organizzazione/promozione eventi  Associazioni e società di consulenza per lo sviluppo del territorio  Aziende che operano nel settore agro-alimentare  Strutture ricettive interessate a sviluppare, per i propri clienti, iniziative di turismo esperienziale o legate al termale  Costruttori di network territoriali di risorse turistiche (volti a gestire la complessità del sistema)  Promoter per le attività di promo – commercializzazione di singole strutture, gruppi o destinazioni  Web agency specializzate nel turismo a supporto di singole imprese, sistemi territoriali o network



Ore in aula: 2000
Livello: Qualifica
Obiettivi:

Prima annualità
1. Lingua inglese – 40 ore
2. Informatica di base – 40 ore
3. Elementi di statistica e analisi dei dati – 32 ore
4. Economia del turismo - 36 ore
5. Legislazione e normative di riferimento - 40
6. Metodologie di ricerca e analisi (Statistica applicata al turismo) – 48 ore
7. Conoscere il territorio – 80 ore
8. Analisi delle risorse turistico territoriali e dell'offerta turistica – 72 ore
9. Marketing turistico – 70 ore
10. Pianificazione e programmazione turistica – 54 ore
11. Monitoraggio valutazione – 48 ore
12. Stage – 400 ore
Seconda annualità
1. Lingua inglese (linguaggio tecnico) – 36 ore
2. Organizzazione aziendale – 24 ore
3. Realizzazione dell’idea d’impresa – 24 ore
4. Metodologie e strumenti per la gestione della qualità in azienda – 12 ore
5. Web e social media marketing – 68 ore
6. Valorizzazione e promozione dei prodotti tipici 36 ore
7. Sistema termale e marketing del benessere - 40 ore
8. Organizzazione di eventi di promo-commercializzazione turistica – 44 ore
9. Geografia, ecologia e politiche dell'ambiente – 16 ore
4/7
10. Sociologia dell'ambiente e del territorio: ricerca e comunicazione – 20 ore
11. Editoria turistica e promozione del territorio – 32 ore
12. Fotografia e turismo – 36 ore
13. Costruzione dell’offerta turistica integrata - 64 ore
14. Web marketing applicato, multimedia e social network (laboratorio sul brand) – 64 ore
15. Gestione della documentazione e dell’informazione - 8 ore
16. Concertare negoziare e comunicare - 46 ore
17. Stage - 400 ore
Il percorso sarà completato da attività di accompagnamento (in ingresso, in itinere e finali), per complessive 70 ore.


Per ricevere informazioni su questo corso compila il form qui sotto


Nome   E-Mail  
Richiesta
Clicca qui per leggere l'informativa e le finalità del servizio.
Accetto i termini della privacy
Captcha Captcha code *:


 
Indietro